Perchè siete contro i contest ?
Scritto il Dec 01, 2007 archiviato in blogosfera |Partiamo dal principio. Questo post nasce dopo aver letto delle critiche che alcuni blogger hanno fatto nei confronti di altri blogger a seguito dei contest da loro organizzati di recente. L’intento del post è quello di capire perchè obiettivamente alcuni blogger critichino i contest. Cercherò di essere oggettivo , ponendo alcune domande e augurandomi ci siano risposte a riguardo, facendo la doverosa premessa che io sono pro-contest. Inzialmente neanche volevo scriverlo un articolo del genere, poi mi ero anche dimenticato della questione e nel frattempo erano già trascorsi diversi giorni da quando kiro e mac blog avevano pubblicato le loro critiche contro il fenomeno contest ( si sà il ferro va battuto finchè è caldo ) Tuttavia ho visto che se ne continua a parlare anche qui e resterà inevitabilmente un tema attuale perchè penso che di contest ce ne saranno ancora tanti ( francamente me lo auguro ).
I soggetti in questione ritengono che con tale pratica si compri autorità e credibilità senza sudarsela come hanno fatto loro, e addirittura c’è chi definisce i contest il doping della blogosfera. Mi chiedo, se i contenuti dei blog che organizzano i contest fossero di dubbia utilità , pensate davvero che chi partecipa non sia in grado di rendersene conto ? Pensate davvero che dopo aver partecipato vi sia una massa di fedeli che torni giorno dopo giorno su quel blog ? Certo che no. il blog in questione avrà un boom temporaneo , ma alla lunga se non offre nient’altro ben presto cadrà nel dimenticatoio. Inoltre quanto detto non trova neanche un riscontro veritiero. Geekissimo è stato uno dei primi a lanciare il fenomeno contest, riscuotendo anche grande successo e credo che non si possa negare in alcun modo che i contenuti siano di tutto rispetto. Il blog di Julius ha una miriade di tutorial interessanti ( e li scrive personalmente , non li scopiazza qua e la ) ciò nonostante viene tacciato di voler scalare le classifiche o di aver organizzato un contest per ricevere più visite. The Apple Lounge è nato da pochissimo eppure mi pare di vedere che si stia dando da fare in quanto a contenuti ( oltre 300 post in tre mesi , una media di 3 post al giorno e per me che sono un mac-user, un blog apple centrico che sia constantemente aggiornato non può che farmi piacere ) , ciò nonostante anche nei confronti di questo blog sono stati sferrati vari attacchi circa il suo ultimo contest. Insomma la teoria dei contenuti non regge. Approfondisco meglio l’argomento ed apprendo che il problema sta nella classifica di blogbabel. ( Scusatemi se non l’avevo capito dal principio , ma io sono un blogger dei piani bassi e non conosco i vari meccanismi della blogosfera ) D’altronde kiro nel 29° commento che potete leggere qui, lo dice espressamente : Contest = drogare le classifiche. E non è l’unico a pensarla così. Gioxx è dello stesso avviso e potete leggere la sua opinione qui. Anche Giovy, (nel commento al post di Gioxx ) si è espresso dicendo che il contest è solo un metodo arrivistico di guadagnare link. Abbiamo appurato il motivo di tanta ostinazione: la classifica di Blogbabel, ossia il fatto che l’organizzatore del contest scali tale classifica in maniera “illecita” a detta loro ( che poi da un punto di vista giuridico di illecito non c’è proprio nulla, al massimo potete parlare di “moralmente scorretto” ). Ma perchè tanto accanimento per questa classifica ? Mica una classifica di blogbabel determina la qualità di un blog ? Certamente no , come viene specificato anche nelle Faq di blogbabel. Leggo attentamente questo post di Giovy Gioxx e noto questa frase : “Tutto ciò genera un traffico notevole e utilissimo per risalire classifiche, fare qualche soldino (ho detto qualche, non cifre astronomiche) con gli adv e -di conseguenza- acquisire quella tacchetta di (finta) notorietà in più che ci consente di andare in giro dicendo “ehi bimbo, io sono XX di XX`blog, come fai a non conoscermi?“. Giovy ammesso che il fatto che un blog sia “XX di XX`blog” non determini la qualità del blog stesso , e ammesso che non sempre i blogger che hanno organizzato blog contest hanno pubblicità sui loro blog, ma anche se fosse ? Non credi che ognuno sia libero di fare i suoi investimenti ? Non sono libero di investire un nokia n95 , un ipod shuffle , un iphone o quel che mi pare a seconda delle mie possibilità ? . Cosa c’è di così deplorevole? D’altronde nella vita di tutti i giorni ne avrai vista tanta di gente che investe i propri capitali con la speranza di migliorare i propri introiti. Lo fa la Tv , lo fanno gli imprenditori , lo fa la società , in quanto vi piaccia o no tutto gira attorno all’economia. Saranno i contenuti poi a determinarne la qualità. Quindi a mio avviso il contest va considerato semplicemente come un’opportunità per chi partecipa. Poi per fortuna c’è sempre il libero arbitrio. Come ho scritto anche nei commenti ai vostri blog, il soggetto che partecipa al contest è cosciente di ciò che offre (il link ) in cambio di ciò che potrebbe ricevere ( un premio ) . Una volta che tale sogggetto ha letto accuratamente il regolamento , sta a lui decidere se partecipare o meno. L’importante è che nel momento in cui accetta quel regolamento è cosciente che sta offrendo qualcosa ( a mio avviso qualcosa di irrisorio, per voi deve essere una cosa di fondamentale importanza vista la verve con cui scrivete i vostri post/commenti contro i contest) in cambio di un probabile qualcosa. Se si ritiene invece che lo scambio “link-eventuale premio” non sia equo , semplicemente non lo si fa. Contest del tipo linkami o ti defaccio il blog non li hanno ancora inventati. Spero di aver analizzato il mio punto di vista con toni garbati senza offendere nessuno di voi; ora vorrei capire cosa spinge alcuni blogger ad inveire contro i contest , perchè se alla base delle vostre critiche c’è solo tanta ipocrisia, e magari la paura di scendere dai piani alti di blogbabel, la blogosfera inizia a piacermi sempre di meno. In conclusione mi trovo pienamente d’accordo con lui ( l’unica differenza sta nel fatto che tbr è decisamente meno logorroico di me
)
P.s : per chi non ha alcun problema a partecipare ai contest , potete dare uno sguardo qui o sul mio secondo blog.
scritto da: Kiro, il December 1 2007 @ 21:16
Io ti risponderò, come sto facendo anche in altri blog, riassumendo il tutto.
Innanzitutto la scusa di “si usiamo trucchi tanto se i contenuti non sono di qualità vale poco” è appunto una scusa e non regge secondo me. Per due motivi:
1) I link rimangono e le classifiche, come Google, li registra anche se i contenuti in futuro non sono di qualità.
2) Se scrivono contenuti di qualità allora perchè usare il trucco del contest? E poi la qualità è tutta soggettiva.
Ciò dicendo bisogna tenere in considerazione di fondo che lo strumento della classifica non è altro che uno strumento di meritocrazia. Funziona che i contenuti di qualità vengano linkati nella blogosfera e questo fa che il blog salva. In questo modo più si sale con la classifica e più si trovano i blog con contenuti di qualità. Questo in TEORIA.
Ora dopando la classifica con il trucco del contest non si fa altro che far salire un blog che potrebbe potenzialmente avere contenuti scarsi, quindi la classifica si fa benedire. Inoltre ci sono molti aspetti negativi:
1) Non c’è più MERITOCRAZIA. Salgono i furbetti che non vogliono sudarsela come hanno fatto gli altri ma vogliono arrivare in cima con dei trucchi, proprio come nella vita succede tra il raccomandato che supera colui che si fa il sedere con gli studi. Tu prima hai detto che Apple Lounge pubblica circa 3 articoli al giorno. Ok, ma allora perchè usare un trucco? Io ne pubblico in media 4 e molti giorni arrivo anche a 7/8 contenuti e NON uso contest.
2) E’ ILLEGALE. E’ una vera e propria lotteria, dove si mette in palio un premio, ci sono delle persone che partecipano all’estrazione e c’è un’estrazione. E l’autorizzazione ministeriale dov’è? Un anonimo potrebbe spargere anche denuncia volendo.
3) E’ IMMORALE. Perchè usare un trucco per accaparrarsi link? Allora se vuoi veramente bene al lettore come si scrive che si dica: lascia un commento e sarai estratto per un premio. Invece, no perchè lo scopo è accaparrarsi link.
4) C’è anche PRESUNZIONE. Perchè una volta salito in classifica con questo trucco i più si autoconvincono che sono li perchè lo meritano perchè il loro blog è utile a tutti.
Detto questo sono contro questo tipo di furbizie che danneggia chi veramente ci crede e ci investe tempo nell’offrire un blog il più utile possibile.
scritto da: admin, il December 2 2007 @ 14:52
Ciao Kiro , inanzitutto grazie per la risposta.
Tu dici che lo strumento della classifica non è altro che uno strumento di meritocrazia, sulla base della quale si ritiene leggittimo che il potere , il prestigio ( in questi casi i piani alti di blogbabel) si debbano conseguire esclusivamente in virtù delle doti, delle capacità e dei meriti personali. Ma poi ti contraddici dicendo che la qualità è tutta soggettiva. Quindi siamo d’accordo sul fatto che blogbabel non determini alcuna qualità.
Poi continui a parlare di DOPING delle classifiche come strumento per alterare la posizione in classifica di un potenziale blog con contenuti scarsi. RIBADISCO, NON SI TRATTA DI ALCUN DOPING, ma solo di una manovra attraverso cui pubblicizzarsi e sta poi al lettore determinarne la qualità.
Mi spiego meglio, se un soggetto titolare del prodotto “X” di dubbia qualità lo pubblicizza arrivando ad un mercato maggiore , rispetto ad un prodotto “Y” , tale sponsorizzazione del prodotto non avrà fatto altro che far conoscere maggiormente il prodotto in questione, starà poi al destinatario dell’operazione pubblicitaria stabilire se effettivamente quel prodotto vale o meno. E’ marketing. Stando a quanto dici tu ( contraddicimi se sbaglio ) Nella società c’è molto Doping. Mi sembra veramente fuoriluogo parlare di Doping in questo senso, tanto più che l’attendibilità di Blogbabel è pari a 0 per quanto concerne i contenuti.
Non c’è più MERITOCRAZIA : Non puoi parlare di meritocrazia in questo caso rapportandola ad un eventuale concorso lavorativo di cui fai un esempio. In tal caso ci sono “X” posti di lavoro e dovrebbero accaparrarseli coloro che sono più meritevoli per capacità , attitudine al tipo di lavoro e titolo di studio ( E’ qui siamo d’accordo , le raccomandazioni spesso falsano il concetto di meritocrazia) NEL CASO DEI BLOG la qualità dei contenuti la decide il lettore (abbiamo assodato che è soggettiva ), così come tu preferisci comprare una rivista anzichè un’altra o ancora più semplicemente così come tu sei d’accordo con l’opinione che scrive Tizio o con il software che ti consiglia Caio.
APPLE LOUNGE pubblica in media 3 articoli al giorno. Si forse ne pubblica anche di più, ho fatto una media veloce.
PERCHé USARE UN TRUCCO ? Ribadisco Manovra per pubblicizzarsi e farsi conoscere penso mi sia già espresso tanto a riguardo.
IO NON uso contest. E’ una tua scelta, che rispetto tantissimo, probabilmente non hai bisogno di farti conoscere
E’ILLEGALE: Guarda Kiro , c’è un filo sottile fra legalità e illegalità. Se io organizzassi una cosa del genere scriverei :
Ho questo bene “X” e ho deciso di regalarlo. Ho deciso di donare il mio bellissimo Televisore lcd a chi scrive una recensione del mio blog linkandolo , nel suo sito/blog
Comunicherò il vincitore il 10 gennaio 2008
Noti qualcosa di diverso da ciò che tu tanto critichi ?
Più o meno è in linea no ? Eppure non c’è nulla di male nel fare una cosa del genere. Art 783 c.c :
Donazioni di modico valore: La donazione di modico valore che ha per oggetto beni mobili è valida anche se manca l’atto pubblico, purchè vi sia stata la tradizione. La modicità deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante. Se io guadagnassi 30.000 euro l’anno ( ma ahimè sono ancora nullatenente ) in proporzione credo che un televisore lcd di 150/160 ma anche 200 euro sia modico valore no ?
E’ IMMORALE. Hai parlato non so quante volte di trucco ;P i trucchi li fanno i maghi e sono alterazioni delle realtà. Se la realtà è questa di fatto non c’è alcuna alterazione. Dovresti semplicemente accettare il fatto che molti amano accaparrasi dei premi in maniera facile e altri utilizzano delle abili tecniche di marketing in proporzione alle proprie capacità di reddito.
C’è ANCHE PRESUNZIONE. Questa è semplicemente UNA TUA OPINIONE che come sempre rispetto , ma NON CONDIVIDO e su CUI NON POSSO ESPRIMERMI, IN VIRTU’ DEL FATTO CHE NON FAI ALCUN RIFERIMENTI A FATTI TANGIBILI. E’ comunque anche se fosse così non è possibile fare di tutta un erba un fascio.
Non sempre la furbizia deve essere vista in un’accezione negativa. Quanto al fatto di sentirsi DANNEGGIATI , concedimi una battuta in linea con quanto suddetto: alcuni blogger sono DROGATI Di Blogbabel e questo è a mio avviso un danno, ma per i blogger stessi
Ciao , Vincenzo
scritto da: Kiro, il December 2 2007 @ 21:33
Il fatto che ho detto che la qualità è soggettiva non è una contraddizione, anzi. L’unione delle opinioni sulla qualità verso un blog di più persone portano a un risultato più veritiero possibile. I contest drogano questo sistema.
Non puoi parlarmi di martketing per un blog. Non è un prodotto commerciale. Non è una penna o una maglia, ma solo un luogo dove condividere delle notizie. E’ sbagliato pensare “ho costruito il blog X ora lo vendo alla blogosfera”. Quindi non sono d’accordo con la tua idea. Si tratta di semplici trucchi per imbrogliare.
Per l’illegalità regalo un corno. E’ una vera e propria lotteria. Allora la società di panettoni che mette in palio una Porche basterebbe che scrivesse “Regaliamo la Porchè all’estratto in data X che manda la cartolina”. Il contest è illegale al 100%.
Ciao
scritto da: Giovy, il December 3 2007 @ 09:02
Chiarito che io sono contrario ad ogni tipo di contest che comporti link in cambio di un premio, voglio precisare che il post che hai citato: http://gioxx.org/2007/08/29/guida-galattica-per-autoreferenziali/ attribuito al sottoscritto è un errore, dal momento che è stato scritto da Gioxx (che capisco si possa confondere con Giovy)
scritto da: admin, il December 3 2007 @ 11:06
Per Giovy: Ciao Giovy , grazie per la segnalazione. Hai ragione è stato un errore di battitura, tant’è che sette righe sopra scrivo : “Gioxx è dello stesso avviso e potete leggere la sua opinione qui” (riportando il medesimo link e attribuendolo al leggittimo autore
)
Chiarita la paternità del post , sarei curioso di sapere la tua opinione Giovy.
Per Kiro : “Il blog è un luogo dove condividere delle notizie ?” Il fatto che il blog non sia un prodotto commerciale non significa che con un blog non si possa intravedere una possibilità di guadagno. Anzi sicuramente ti saranno noti casi di persone che si sono arricchiti in questo senso ( Pochi in Italia ) Quindi non vedo perchè uno non possa seguire questa linea. Tutte belle parole quelle del blog come passione, ma anche se uno aprisse un blog per raccimolare soldi cosa c’è di così deplorevole? ( Con questo non bisogna illudersi che chiunque possa mettere su un blog e fare soldi a palate) , la cosa è comunque difficile però se un soggetto vede in questa strada fonti di guadagno non capisco cosa ci sia di male. E poi che io sappia finchè non è contra legem non è mai sbagliato
Kiro, per quanto riguarda il tuo esempio la risposta è NO. La donazione di modico valore , ai sensi dell’articolo 783 c.c vale solo ed esclusivamente per il privato, il quale appunto può donare un bene di poco valore ( quindi si fà riferimento esclusivamente ai beni mobili ) ad un soggetto , purchè non sia il coniuge, senza atto pubblico.
Ciao, Vincenzo
scritto da: Kiro, il December 3 2007 @ 18:09
Conosco il Diritto Privato. E quella non è una donazione. Donazione è quando tu dai una cosa a me in cambio di nulla.
Quella è una lotteria:
1) Non si dà la stessa cosa a tutti
2) Si chiede un link in cambio
3) C’è un’estrazione
Quindi non è una donazione ma una lotteria.
scritto da: Fragrua, il December 8 2007 @ 01:23
Kiro, te lo appoggio!

Si vede che è gente del nord, furbetti e senza scrupoli!
PS: Sono nato a Zurigo e mio padre è torinese.
scritto da: admin, il December 8 2007 @ 11:39
@kiro Mi riferivo all’esempio del mio precedente commento. Intendevo solo dire che il filo che unisce legalità e illegalità è molto sottile. Insomma, trovata la legge si trova ( o comunque si può trovare ) l’inganno. Se siete tanto convinti, perchè gettate fango e non agite ? Niente , fate i blogger moralizzatori e basta
Ciao Fragua , il tuo commento lo interpreto come una banale battuta che lascia il tempo che trova, perchè non vedo come l’appartenenza geografica determini i meriti o i demeriti, le capacità o le incapacità di una persona. Insomma mi auguro che sia una battuta di cattivo gusto , prendi esempio da kiro , lui fa critiche costruttive , non scrive quattro parole in fila tanto per scrivere
( e te lo dice uno del sud )
Ciao , Vincenzo